Ultima modifica: 30 Giugno 2019

eTwinning_storico progetti

Etwinning storico progetti

2018/19

1. STAY HUMAN : progetto europeo che coinvolge parecchi partner. Argomento centrale: far riflettere gli alunni sull’attualità, sui diritti umani e sul grande problema delle migrazioni; aiutarli a formarsi un’opinione personale superando stereotipi e pregiudizi. Partecipano la scuola primaria di San Vito e la scuola secondaria di San Vito e Genazzano
  2. CREATION D’AFFICHES (in lingua francese):  creazione di disegni/poster /manifesti/testi  ogni mese su un tema diverso : simboli del proprio paese, abitudini alimentari, piatti tipici, sistema scolastici, giornata di scuola e materie studiate, siti dell’Unesco e frasi idiomatiche. Partecipa la classe 2B della scuola secondaria  di San Vito.

2017/8

Nell’a.s. 2017/8 sono stati attivati i seguenti progetti eTwinning, come strategici per il Piano di Miglioramento dell’Istituto (TUTTI PREMIATI CON QUALITY LABEL NAZIONALI):

1)FROM DRAWING TO PROGRAMMIMG: Progetto europeo, che coinvolge numerosi partners europei. Argomento centrale del progetto è l’attività di programmazione e del coding. Partecipa la scuola Primaria di San Vito Romano, in lingua italiana e inglese  (Attestato di avvio etw_certificate_149277_it )

2) LET’S BE A T.E.A.M. : Progetto europeo di scambio culturale tra alunni di scuole diverse per lo sviluppo delle competenze linguistiche ed espressive. Partecipa la scuola Primaria di San Vito Romano, in lingua italiana e inglese ( Attestato di avvio etw_certificate_156551_it)

3) FUN AND GAMES MATH2: Progetto europeo di condivisione di attività didattiche e metodologie per l’apprendimento della matematica, con pubblicazione delle attività in un blog internazionale. Partecipa la scuola primaria di San Vito Romano, in lingua inglese. (attestato di partecipazione etw_certificate_149052_it ). IL PROGETTO HA RICEVUTO ANCHE IL QUALITY LABEL EUROPEO.

3) BOOKS, NO BULLIES: Progetto europeo, che coinvolge il nostro Istituto in verticale (Primaria e Secondaria di San Vito Romano), scuole campane, siciliane, lucane, scuole polacche, spagnole e albanesi. Il progetto mira a potenziare le capacità di comprensione del testo, anche in L2, nonché a sviluppare competenze digitale, attraverso la collaborazione in rete.

La letteratura, come “archeologia di sentimenti” e la lettura, come esplorazione del proprio modo interiore, possono aiutare i ragazzi a interpretare le proprie emozioni e le proprie esperienze, positive e negative. Il progetto ha come obiettivo quello di far riflettere sui meccanismi dell’emarginazione, dell’esclusione, della sopraffazione attraverso le opere letterarie, trovando in esse spunti di riflessione e soluzioni ai problemi adolescenziali, in particolare quelli del bullismo e cyberbullismo. (QUI e QUI narrazione di alcune delle attività didattiche svolte).

Books, no bullies

4) WHERE IS THE LOVE? Progetto europeo di condivisione delle modalità di festeggiamento di San Valentino nei diversi paesi europei. Partecipa la scuola secondaria di San Vito Romano, in lingua francese.

———–

2016/2017

L’Istituto, nell’a.s. 2016-17, ha attivato i seguenti progetti eTwinning, TUTTI PREMIATI CON QUALITY LABEL NAZIONALI:

– “European Day for Foreign Languages”: contatti con alunni di diversi stati europei attraverso scambi di lettere, di video fatti dai ragazzi in lingua inglese, di poster, di presentazioni, di flash mob, videoconferenze . Partecipa la Scuola Primaria di San Vito Romano

(Link alle attività svolte a scuola)

schermata-2016-11-17-alle-08-23-51

_ Salut mon ami!: partecipano le classi 2A e 2B della Scuola Secondaria di San Vito. L’obiettivo: far comunicare alunni di paesi diversi  (Italia, Grecia, Polonia e Romania), uniti dal francese:

schermata-2016-11-17-alle-21-07-04
“Noi e il terremoto – Nous et le tremblement de terre”: progetto in collaborazione con due scuole della Romania e una della Grecia. Progetto in lingua italiana, francese e inglese. Partecipano la scuola primaria e secondaria di San Vito Romano, un Istituto Tecnico della Calabria e due scuole secondarie di I° grado della Romania, un Istituto Tecnico della Grecia, una scuola media di Castel Franco Emilia, una di Grottaferrata. Scopo del progetto è promuovere la conoscenza fisica e geologica del territorio e promuovere azioni di cittadinanza attiva, a partire dagli ultimi eventi sismici che hanno scosso l’Italia e l’Europa.

(Link alle attività svolte nel nostro istituto; Prodotti collaborativi finali)

Noi e il terremoto

Bibliotake: progetto nazionale di lettura e potenziamento della comprensione del testo e delle abilità di scrittura. Vi partecipa il nostro Istituto (scuola primaria e secondaria di San Vito Romano), scuole toscane, campane e lucane. Il progetto nasce dalla volontà di consolidare e potenziare le competenze di base, attraverso azioni di promozione alla lettura: obiettivo principale è stato quello di  stimolare i ragazzi sia a leggere testi di generi diversi, sia a riflettere sulle scelte di stile dei loro autori preferiti, in modo da sollecitare buone pratiche di scrittura a partire da modelli consolidati.

(Link alle attività svolte nel nostro istituto; Prodotti collaborativi finali)

Bibliotake